JavaScript Menu, DHTML Menu Powered By Milonic
Français   Le principali informazioni sul gruppo (formazione, discografia, elenco dei concerti passati, presentazione del nostro ultimo  album e rassegna stampa) in un unico file

Streaming


Scrivi un commento!



  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto Bookmark and Share
Michelangelo Zorzit

Attività musicali 

Dal '91 collabora con gli Hopo, band fiorentina di progressive rock, realizzando l'LP Dietro La Finestra; dal 1994 al 1996 intensifica l'attività live con varie altre formazioni (Aliseo, Virya).
Nel 1996 fonda insieme a Francesco Fallai (Carlito's Way, Les Arnò) e Renzo Franchi (già batterista di Caffè Caracas, Raf, Litfiba, Neon, Blues Time, Jambalaya Band) il trio blues Mr Gloomy, con cui partecipa a numerosi Blues Festival curati da Ernesto De Pascale e aprendosi a svariate collaborazioni (Leonardo Boni, Sax Gordon, Frankie Di Rocco). 
Dal '97 allestisce vari musical (Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar e un progetto originale basato su musiche dei Beatles e intitolato A Day In The Life ) con la compagnia Kasparhauser, curando gli arrangiamenti e partecipando attivamente alle rappresentazioni proposte in vari teatri italiani. 
Nel 2000 fonda il gruppo Italiano Vero con il già citato Renzo Franchi e Gianfilippo Boni (cantautore fiorentino che nel '98 realizza per la CGD l'album Cinema), affiancando attività live e collaborando al successivo CD di Boni, Con Le Zanzare, a cui partecipano, tra gli altri, Stefano Bollani e Lorenzo Forti.
Dal gennaio 2001 inizia a suonare con i Bizantina, integrandosi in breve tempo nell'organico del gruppo e partecipando da subito attivamente all'arrangiamento dei brani. Il successivo lavoro discografico del gruppo, Zahir (2004), include tre brani di sua composizione (Panormozahir, Si' mmo, Fimmina Tu) e tre brani di cui è co-autore (Sacara, De Sira, Calembour).  
In veste di autore e contrabbassista, intraprende quindi un progetto incentrato sull'interpretazione di classici della bossa nova, canzoni d'autore italiane e proposta di brani originali, insieme alla cantante Michaela D'Astuto. Parallelamente, si conferma autore prolifico nell'ambito della collaborazione con i Bizantina, firmando la maggior parte dei brani del loro quarto CD Orlando Tarantato, uscito nel 2009 per IRMA records / Italymusic. I brani in questione sono la Ninna Nanna di Cuscione, su un testo tradizionale còrso, il pezzo strumentale Salomè (parte I), MorganaStoria d'arme e d'amoriOgni goccia, Olek Naffa.

Formazione musicale

Dall'84 studia solfeggio e teoria musicale con gli insegnanti della Banda Rossini di Firenze; nell'86 intraprende lo studio della chitarra classica e apprende i primi rudimenti di armonia con il maestro Carlo Mascilli.Nell'88 affronta lo studio del basso elettrico con l'insegnante Walter Poli, approfondendo svariati generi musicali quali rock, funky, jazz, blues, musica afro-cubana. 
Nel '94 inizia a suonare il pianoforte classico con il M.o Cristina Focacci; dal '96 ne studia l'applicazione ai generi musicali moderni insieme al M.o Massimo Buffetti, approfondendo contemporaneamente le proprie conoscenze di armonia jazz. Coltiva contemporaneamente il proprio interesse per la storia della musica occidentale frequentando i corsi di Storia della Musica e Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Intraprende lo studio del contrabbasso nel 2003 con il M.o Lello Pareti, approfondendo allo stesso tempo lo studio dell'improvvisazione solista nel basso elettrico con l'insegnante Carlo Bonamico. 
Nel settembre 2004 partecipa alla Master Class per contrabbasso jazz di Perugia Classico.

Attività letterarie

Dopo la laurea in Lettere moderne, conseguita presso l'Università di Firenze, continua coltiva interessi culturali collaborando con la casa editrice Idest, specializzata nel settore dei libri per ragazzi. 
La realizzazione di uno spettacolo musicale ispirato al teatro dei Pupi siciliani, Orlando Tarantato, a cui inizia a lavorare nel 2007 insieme ad Alessandro Bindi, è lo spunto per l'avvicinamento alla scrittura teatrale. Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta nel 2008, viene quindi replicato con notevole successo di pubblico all'interno di svariate manifestazioni (Florence City Musical, Mediterraneo e oltreFestival di voci e di suoni, Diacetum Festival, Festival dei Renai) e inaugura una serie di proficue collaborazioni ad altri spettacoli musicali. 
Insieme ad alcuni attori e musicisti che partecipano a Orlando Tarantato  fonda quindi l'associazione Chien Andalou, per la quale scrive e realizza vari spettacoli.
Nel 2010 realizza Non è sogno il mio sogno, ma terra, in cui varie letture - alternate a brani musicali eseguiti dal vivo - compongono un omaggio alla letteratura cilena contemporanea, andato in scena con notevole successo di pubblico prima di un concerto degli Inti-illimani. Nello stesso anno, collabora all'adattamento teatrale del film Moulin rouge che fa registrare il tutto esaurito nelle rappresentazioni del 30 e 31 dicembre al Teatro Dante.
L'anno successivo cura l'adattamento drammaturgico dei film Tenacious D e il destino del rock e Nightmare Before Christmas, che vanno in scena con i titoli Tribute - The Greatest Show In The World e Diario di un folle, entrambi per la regia di Cristiano Burgio.
Ancora con Cristiano Burgio e Johara Breda realizza, nel 2011, lo spettacolo teatrale Rebecca, liberamente ispirato alle opere e all'immaginario di Dino Buzzati (vedi il video promozionale).

Nel 2013 lavora all'adattamento del musical Hair prodotto da Magnoprog che debutta al Teatro Romano di Fiesole per la regia di Riccardo Giannini. Nel periodo successivo, collabora ancora con Riccardo Giannini all'allestimento di due spettacoli di prosa, La cantatrice calva e L'ereditiera.

 
Un altro progetto MAX s.o.s.