JavaScript Menu, DHTML Menu Powered By Milonic
Français   Le principali informazioni sul gruppo (formazione, discografia, elenco dei concerti passati, presentazione del nostro ultimo  album e rassegna stampa) in un unico file

Streaming


Scrivi un commento!



  Stampa la pagina corrente Bookmark and Share
Anna Maria Iorio
Inizia a cantare all'età di 8 anni; per 8 anni consecutivi studia tecnica vocale col M°Fiorella Cappelli facendo parte della Società Corale Guido Monaco di Prato; dagli 11 ai 14 anni studia inoltre teoria e solfeggio e inizia a suonare il clarinetto sotto la guida del M° Franco Bettazzi, entrando a far parte della banda musicale Casa del Fanciullo di Prato. Oltre al canto, studia chitarra (inizialmente da autodidatta, quindi con il M° P.Ihle), solfeggio, armonia e pianoforte. Nel 1998 si interessa di musica sacra, frequentando vari seminari; inizia inoltre una collaborazione artistica con l'Associazione Romena in Casentino (AR) e con la "Fondazione Baracchi", che la porta ad esibirsi in varie città in convegni che ospitano vari personaggi di rilievo (Don Ciotti, P. Ingrao, L. Violante, Abbe Pierre, A. Fortis, M. Bubola, F. Terzani, R. Borsellino, ecc.).
Nello stesso anno è chiamata dalla Compagnia Arsante di Firenze a interpretare uno dei ruoli principali nell'allestimento del musical Joseph and his amazing technicolor dreamcoat, replicato in varie città italiane. Recentemente, approfondisce lo studio del canto jazz, approfondendo con Titta Nesti la conoscenza delle tecniche di improvvisazione, e gli aspetti interpretativi con Nadia Angilella.
Nel 2006 inizia a cantare nell'Orchestra Fiati e Percussioni di Stia, con collaborazioni occasionali con la Filarmonica "Giovanni Trapani" di Stia. Nel Gennaio 2007 nasce  il progetto Luna Blue'S,  dove si unisce ad altri due musicisti nella formazione di un trio. Si presenta un repertorio di classici della musica internazionale con arrangiamenti bluesy ed acustici. Il gruppo si è già esibito al noto Festival musicale Casentinese a Poppi, in alcuni locali fiorentini e più recentemente in Francia, riscuotendo approvazione ed entusiasmo da parte del pubblico. Da settembre 2007 è previsto il lavoro su brani inediti e la realizzazione del primo Cd. A luglio 2007 debutta come seconda cantante con i Bizantina, gruppo di musica etnica mediterranea apprezzato in tutta italia, partecipando alla tournè estiva in varie località del sud Italia.


Alle esperienze artistiche sopra indicate affianca un'intensa attività di pedagogia musicale.A partire dal 1999 lavora come animatrice musicale (presso l'ospedale pediatrico A. Meyer, per conto della Formazione 7L) e allestisce vari laboratori musicali in ambito scolastico ed extra-scolastico, finalizzati prevalentemente alla realizzazione di spettacoli musicali e teatrali.
Tali attività si intensificano in seguito alla Laurea in Scienze dell'Educazione, conseguita con Lode presso la facoltà di Scienze della Formazione a Firenze. Realizza quindi il musical Cantando le rose (eseguito nel giugno 2006 e 2007) presso la Cooperativa Sociale Le Rose;  per la Scuola Elementare Cairoli di Firenze realizza lo spettacolo Il mondo in una Scuola. Canti e danze per stare insieme (eseguito nel 2006 e 2007). Presso la Scuola Elementare Sanarelli di Stia (AR) realizza lo spettacolo Non di solo hamburger, insieme all'orchestra giovanile della stessa Scuola di Musica diretta dal M.o Giannini e in collaborazione con la scuola MusicaInt. Insieme a quest'ultima, alla scuola di danza Free Style e alla Comunità Montana Casentinese allestisce uno stage formativo di canto, danza e teatro che si conclude con l'allestimento uno spettacolo con spezzoni dei musical  Grease e High School Musical presentato alle Notti Bianche di Bibbiena (AR).
In anni più recenti, intraprende varie attività di didattica individuale: dal 2005 insegna canto moderno e tecnica vocale e si occupa di direzione corale, presso vari istituti della Toscana, tra cui si ricordano le scuole MusicaInt (Stia - AR), Il Trillo ( FI), Diapason (SI), l'Associazione Musicale di Soci (AR). Approfondisce la propria consapevolezza in ambito di pedagogia musicale frequentando (tra il 2006 e il 2007) la serie di incontri semestrali del Corso di didattica  La musica in mente e Pedagogia Vocale: il metodo M.O.D.A.I, presso il Centro Studi di didattica musicale R.Goitre di Torino, intraprendendo quindi un percorso individuale sul metodo M.O.D.AI.

 
Un altro progetto MAX s.o.s.