Associazione Culturale Bizantina
Associazione Culturale Bizantina

Home page

Inizia a suonare la batteria all'età di 14 anni; parallelamente allo studio musicale sviluppa una passione per l'audio, la fonica e la registrazione in generale, interessandosi all'home-recording digitale che, pur con notevoli difficoltà tecniche, iniziava a diventare accessibile a molti nei primi anni novanta.
A un periodo iniziale, in cui studia la batteria presso insegnanti della propria zona di residenza, segue una fase di approfondimento a Firenze con Fabrizio Morganti.
Nel 1998 entra come batterista nella compagnia Kaspar Hauser, con cui realizza la messa in scena del musical Jesus-Christ Superstar partecipando attivamente all’allestimento e agli arrangiamenti ed eseguendo i brani dal vivo; partecipa inoltre alla prima fase di realizzazione del musical A Day In The Life, basato sulle musiche dei Beatles.
In contemporanea si iscrive a un corso di formazione semestrale presso l' Associazione Idea di Bologna, dove apprende svariate metodologie della didattica musicali e, in particolare, le tecniche base di hard-disk recording, di fonica e studio delle frequenze sotto la guida di Beppe Donghia, arrangiatore, produttore e fonico di Lucio Dalla e Samuele Bersani.
Mette a frutto le conoscenze così acquisite insegnando teoria musicale e tecnica dello strumento presso varie scuole di musica in Emilia e in Toscana; in ambiente bolognese incrementa inoltre la propria esperienza live dedicandosi ad un’intensa attività concertistica con band locali presso vari locali del nord Italia.
Dopo un periodo di forzato riposo, intraprende nel 2002 l’attività di fonico, seguendo stabilmente Lela D'Astuto (dal 2003 ad oggi), per cui registra una demotape, e i Bizantina (dal 2004 ad oggi), accompagnando la densa attività concertistica della formazione fiorentina in Italia e all’estero.
Sempre a partire dal 2002, a seguito di un corso di teatro con Andrea Kemmerle, si interessa anche di fonica teatrale. Attualmente segue Bugie, uno spettacolo di Andrea Kemmerle e Adriano Miliani, come tecnico luci e tecnico del suono, e Balkanikaos, un progetto teatrale con musica del vivo, di cui registra il disco nel febbraio 2005.